65 anni di formazione

Formazione CS (120 ore)

Quest'anno ricorre il 65mo della formazione di Collaboratrice e collaboratore sanitario CRS: un’opportunità di reintegrazione professionale ad alto valore sociale.

La formazione è destinata a persone che intendono esercitare un’attività lavorativa nell’ambito delle cure o che desiderano prepararsi a curare un congiunto a domicilio.
La formazione, che comprende uno stage, abilita ad assistere persone non autosufficienti e a sostenerle con competenza nelle attività della vita quotidiana. 

Il curricolo è strutturato secondo un programma quadro d’insegnamento valido a livello nazionale. Il certificato CS CRS è pertanto riconosciuto in tutta la Svizzera.


Struttura del corso
La formazione comprende 120 ore di lezione e 4 settimane di stage (20 giorni lavorativi a tempo pieno). 

Nello specifico, dopo le prime 108 ore in aula è prevista un'esperienza di stage di 20 giorni lavorativi da svolgere presso un istituto di cura - l'assegnazione della pratica professionale è di competenza di Settore Corsi. Il corso si conclude con 12 ore d'aula aventi lo scopo di riflettere ed elaborare l'esperienza svolta. 

È possibile seguire il corso diurno, con lezioni organizzate, di regola, in 2 giornate alla settimana (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00) oppure serale, ossia in 2 sere alla settimana (dalle 17.30 alle 22.00) e il sabato (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30).


Durata e calendario
Complessivamente la formazione ha una durata di circa 4 mesi.
Calendario corsi 2024. 


Titolo rilasciato
Al termine del corso viene rilasciato il Certificato CRS. La frequenza minima per ottenere il Certificato CRS è del 90%. 

 

Aspetti finanziari
Costo della formazione CHF 2'250.- + CHF 100.- (materiale didattico, piattaforma Moodle) pagabili in un unico versamento oppure in 3 rate.

 

Ammissione


Requisiti 
Per essere ammessi alla formazione di collaboratrice e collaboratore sanitario CRS i candidati devono adempiere i seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni;
  • essere motivate e interessate a un’attività lavorativa a contatto con persone bisognose di assistenza e di cure;
  • avere interesse per il lavoro in équipe;
  • comprendere testi scritti e la lingua della regione; sapersi esprimere in modo comprensibile, oralmente e per iscritto; un test linguistico viene effettuato conformemente alle direttive dell’associazione cantonale della Croce Rossa (AC CR) interessata (conoscenze livello B1);
  • essere in buona salute fisica e psichica;
  • essere in possesso di un permesso di lavoro valido al momento dell’iscrizione secondo le disposizioni cantonali. Precedenza per l’ammissione alla formazione viene data a chi vive sul territorio. Un numero limitato di ammissioni annuali è concesso per i possessori di un permesso G valido al momento dell’iscrizione.  

Per ulteriori informazioni consultare il regolamento e le condizioni generali di partecipazione.

Iscrizione

La richiesta di iscrizione alla formazione è subordinata ai seguenti punti:

  1. Compilare e inviare il formulario d'iscrizione in originale all'indirizzo seguente:
    Settore Corsi Croce Rossa Svizzera, Associazione Cantonale Ticino
    Corso San Gottardo 70
    6830 Chiasso 

  2. L'ammissione segue l’ordine cronologico di arrivo dei formulari di iscrizione (fa stato la data del timbro postale). I posti disponibili per ogni corso sono limitati.
    Se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una lista di attesa. 

  3. I candidati che rientrano nelle selezioni riceveranno via mail la convocazione al colloquio individuale. 
    Le persone non di madrelingua italiana saranno prima convocate a un test di lingua, se il test è superato verrà inviata la convocazione al colloquio.

  4. Coloro che non rientreranno nelle selezioni, saranno automaticamente rimandati al corso successivo - senza dover ricompilare il formulario di iscrizione. 

 

Comunicazioni

Durante la procedura di ammissione tutte le comunicazioni, compresa la trasmissione della decisione finale, vengono effettuate esclusivamente via posta elettronica.

 

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti

Contattare la Segreteria di Settore Corsi di Croce Rossa Ticino scrivendo a info@crs-corsiti.ch.