Un'ora parliamo di... Educhiamo l'affettività e la sessualità dei figli che crescono

Un'ora parliamo di... è un ciclo di incontri gratuiti organizzati con il sostegno del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino che nasce dall'idea di affrontare i temi forti legati alla famiglia e all'educazione dei figli in modo puntuale e concreto. Tutto si sviluppa, si articola e si conclude in un'ora per dare la possibilità a più genitori possibili di partecipare, sicuri di staccarsi da casa e dagli impegni quotidiani per un tempo limitato, ma pieno di riflessioni, suggerimenti e opportunità di crescita in famiglia.
Date: 

Mercoledì 23.03.2022

Orario: 

20.00 - 21.00

Durata: 

1 ora

Contenuti: 

La sessualità e l’affettività rappresentano degli aspetti molto importanti e complessi dello sviluppo, ma è un tema troppo delicato, che crea imbarazzo e anche timore di non avere le parole giuste, allora rimettiamo in scena con i nostri figli gli stessi silenzi che hanno usato i nostri genitori. Oggi però quei silenzi non possono più essere messi in scena, perché potrebbero rivelarsi un danno per la loro crescita. I nostri figli sono immersi nella vita virtuale e hanno libero accesso a siti che possono risultare pericolosi.

Come fare allora ad affrontare questi temi? Come parlare con i bambini e con gli adolescenti di sessualità ed affettività per rinforzare un apprendimento idoneo, congruo all’età, e favorire una loro immagine sana e serena?

Come adulti abbiamo sempre una grande influenza sui nostri figli: affinché essi siano in grado di approcciarsi con sensibilità e responsabilità alla sessualità è importante fare attenzione ai messaggi che passiamo a loro.

Si può cominciare fornendo spiegazioni semplici sin dall’inizio; e mano a mano che i figli crescono, si potranno dare informazioni con maggiore precisione, sempre con sensibilità e rispetto. Durante la serata scopriremo insieme come fare.

Costi: 

Gratuito

Indirizzo di contatto

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino
Settore Corsi
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

Stato del corso

L’inizio del corso non è garantito
Posti liberi

Luogo del corso

L'incontro si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom. Seguiranno maggiori informazioni una volta effettuata l'iscrizione.