Corso baby-sitting

Imparare a prendersi cura di un bambino

In loro assenza, i genitori vogliono essere certi di poter lasciare i propri figli in buone mani. La CRS insegna ai giovani dai 13 anni in su tutte le basi del baby-sitting, affinché siano preparati a svolgere questo compito in tutta sicurezza.

Il corso baby-sitting di Croce Rossa fornisce le basi indispensabili per prendersi cura di un bambino, in diverse fasce d'età. Insegna: 

  • le principali tappe dello sviluppo di un bambino e i suoi bisogni essenziali 
  • le attività principali, come dare il biberon, cambiare un bebé o metterlo a dormire
  • i giochi e le attività più adatte per i bambini
  • ad identificare i pericoli per evitare incidenti
  • a reagire correttamente in caso di difficoltà

I partecipanti ricevono un dossier completo che possono consultare in qualsiasi momento.

Durata

10 ore

Attestato

Curare i bambini è un'attività impegnativa e piena di responsabilità che permette di vivere esperienze variegate e di acquisire diverse competenze. I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione che permetterà, agli interessati che hanno già compiuto i 16 anni, di fare richiesta per l'inserimento del proprio nominativo nella lista delle baby-sitter della Croce Rossa. 
L'attestato viene rilasciato a chi ha seguito almeno il 90% delle ore di lezione. I partecipanti che, per validi motivi, hanno superato le ore di assenza possono recuperarle nell'ambito di un altro corso.
Se il formatore ritiene che un partecipante non abbia il comportamento, le competenze sociali e/o le conoscenze minime richieste ad un/una Baby-sitter, può negare il rilascio dell'attestato.

Costo

Il costo del corso varia a dipendenza dalla fascia d'età nella quale rientra il partecipante.

CHF 150.- per i ragazzi dai 13 ai 20 anni
CHF 200.- per le persone dai 21 anni in su

Nota Bene: durante l'anno vengono organizzati più corsi per entrambi i target (vedi programma qui di seguito). I due target seguono corsi diversi che però non differiscono a livello di contenuti. La suddivisione in fasce d’età permette una maggiore uniformità nei gruppi, facilita l’interazione tra i partecipanti e lo svolgimento delle lezioni viene adattato da parte della formatrice proprio in funzione dei due target. 


Prima dell'iscrizione consultare le condizioni di partecipazione.

Prossimi corsi

  • Posti liberi
  • Pochi posti liberi
  • Tutto esaurito
  • Corso confermato