Formazione CS CRS 120 ore

Una base solida per lavorare nell'ambito delle cure

La formazione di collaboratrice sanitaria CRS è destinata a persone di entrambi i sessi che intendono esercitare un’attività professionale nell’ambito delle cure o che desiderano prepararsi a curare un congiunto a domicilio. La formazione, che comprende uno stage, abilita le partecipanti ad assistere persone non autosufficienti e a sostenerle con competenza nelle attività della vita quotidiana su istruzione del personale curante professionale. Il curricolo è strutturato secondo un programma quadro d’insegnamento valido a livello nazionale. Il certificato CS CRS è pertanto riconosciuto in tutta la Svizzera.

Condizioni di ammissione

Per essere ammesse alla formazione di collaboratrice sanitaria CRS[1] le candidate devono adempiere i seguenti requisiti:

- avere compiuto 18 anni;

- essere motivate e interessate a un’attività lavorativa a contatto con persone bisognose di assistenza e di cure;

- avere interesse per il lavoro in équipe;

- comprendere testi scritti e la lingua della regione; sapersi esprimere in modo comprensibile, oralmente e per iscritto; un test linguistico viene effettuato conformemente alle direttive dell’associazione cantonale della Croce Rossa (AC CR) interessata (conoscenze livello B1);

- essere in buona salute fisica e psichica.

Durata della formazione

La formazione comprende almeno 120 ore di insegnamento teorico e almeno 12 giorni di stage (per il Ticino i giorni di stage previsti sono 20).

Prezzo

Il costo della formazione è di CHF 2'000.- + CHF 50.- di materiale didattico, pagabili in un unico versamento oppure in 3 rate.

Iscrizione

Per la domanda d’iscrizione al corso è necessario scaricare il nostro formulario d'iscrizione, compilarlo e rispedirlo al nostro indirizzo entro i seguenti termini d’iscrizione:

31 ottobre 2016 - per i corsi di gennaio/febbraio 2017

30 giugno 2017 - per i corsi di agosto/settembre 2017



Prima dell'iscrizione consultare le condizioni di partecipazione.

[1] Tutte le denominazioni sono valide per entrambi i sessi.