I nostri partner

Collaborare per crescere insieme

Il Settore Corsi si avvale da tempo della collaborazione con diversi enti sparsi sul territorio per la creazione e promozione di corsi, in funzione delle esigenze che emergono nel settore delle cure.

e, grazie alle sinergie create, proporre una formazione più mirata in funzione delle esigenze delle persone impegnate nell'ambito delle cure.

In particolare, il Settore Corsi collabora con:

ASI-ADOC

ASI-ADOC è l'Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Depressivi, Ansiosi e Ossessivi Compulsivi e collabora con Settore Corsi per l'erogazione di formazioni con tematiche relative ai disturbi d'ansia e ai disturbi depressivi.

ASI SBK

L'Associazione Svizzera Infermieri Sezione Ticino ASI SBK ha lo scopo di migliorare costantemente l'immagine della professione infermieristica. Da alcuni anni collabora con Settore Corsi per la realizzazione di momenti di studio interdisciplinari rivolti agli operatori attivi nella cura di persone anziane e che hanno riscosso particolare successo.

Associazione Parkinson Svizzera

L'associazione Parkinson Svizzera informa, sostiene, consiglia e accompagna i circa 15'000 pazienti presenti in Svizzera per aiutarli a conquistare la migliore qualità di vita possibile malgrado la malattia. Collabora con Settore Corsi nell'organizzazione di momenti formativi e informativi legati alla malattia di Parkinson.

Centro Professionale Sociosanitario medico-tecnico Lugano

La collaborazione con il Centro Professionale Sociosanitario medico-tecnico di Lugano è ormai consolidata e si focalizza sull'offerta formativa rivolta in particolare ad assistenti di cura, addetti alle cure socio-sanitarie, OSS e ASA con diploma italiano, collaboratrici/ori sanitarie/i, collaboratrici/ori familiari.

ECAP Ticino Unia

In collaborazione con ECAP, ente per la formazione degli adulti e la ricerca attivo in Svizzera dal 1970, Settore Corsi ha allestito il corso per la preparazione all'esame cantonale per Collaboratrici Familiari. Il corso è una prima nazionale e ha destato notevole interesse sul territorio.

FORMAS

FORMAS, l'associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino, da alcuni anni collabora con Settore Corsi per la realizzazione di momenti di studio interdisciplinari rivolti agli operatori attivi nella cura di persone anziane e che hanno riscosso particolare successo.

Opera Prima

Opera Prima si occupa principalmente del sostegno al collocamento e orientamento lavorativo per donne straniere, ma anche svizzere a grave rischio d’emarginazione nell’area dei servizi sociali e di cura della casa. L'associazione ha partecipato alla creazione del corso per la preparazione all'esame cantonale per Collaboratrici Familiari. Il corso è una prima nazionale e ha destato notevole interesse sul territorio.

PIPA

L'associazione PIPA (Prevenzioni Incidenti Persone Anziane), ha lo scopo di prevenire le cadute e gli incidenti nelle persone anziane attraverso un approccio olistico. La collaborazione con Settore Corsi è recente, ma si è già dimostrata particolarmente proficua e di elevato interesse per il personale attivo nel settore delle cure.