Percorso Psico-Educativo

Progetto GoPeer

Prevenzione attraverso la peer education, un approccio dove gli adolescenti stessi, adeguatamente formati, mettono in atto delle modalità di prevenzione verso altri ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzare, informare, condividere e costruire insieme benessere fisico, psichico e sociale.

Emerge sempre di più una riduzione degli spazi di dialogo in cui i giovani si sentono liberi di esprimersi e di raccontare esperienze e vissuti attraverso l’elaborazione di un tema e un percorso formativo specifico. Il contesto scuola appare il luogo più fertile dove affrontare questi contenuti in quanto è frequentato per la maggior parte del tempo dai ragazzi e dove svolgono una buona parte delle loro esperienze più o meno piacevoli.

Queste attività educative mirano a potenziare nei pari le conoscenze, gli atteggiamenti e le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli riguardo alla loro salute e alle loro relazioni.

Il Settore Corsi (SC) di Croce Rossa Svizzera partecipa con il progetto GoPeer al «Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini, di prevenzione della violenza, di protezione di infanzia e gioventù (0 – 25 anni) per il periodo 2021–2024» - programma che coinvolge vari Dipartimenti, in particolare il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), il Dipartimento delle Istituzioni (DI) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Per chi

  • target diretto: ragazzi di terza e quarta media

  • target indiretto: ragazzi di prima e seconda media

Perché

  • Promuove una cultura condivisa dei diritti dei bambini e dei giovani

  • Protegge da ogni forma di maltrattamento, prevaricazione e violenza

  • Favorisce la presa a carico delle situazioni critiche che si presentano.

  • Valorizza la corresponsabilità educativa attraverso l’utilizzo di “buone pratiche educative”

  • Coinvolge ragazzi e adulti nella co-costruzione di messaggi educativi condivisi

  • Misura il grado di coinvolgimento degli studenti coinvolti attraverso strumenti di Customer satisfaction

  • È adattabile alle specifiche realtà ed esigenze

Cosa

  • I contenuti del programma annuale del GoPeer sono scelti e condivisi con le scuole e con i Direttori che accolgono il progetto all’interno di un ventaglio di proposte (ad es. prevenzione bullismo, cyberbullismo, rispetto delle diversità culturali, di genere, ecc.).

  • Tutte le tematiche sono legate al tema del rispetto reciproco, dell’accoglienza delle diversità e nel riconoscere i rischi che si possono sviluppare attraverso dei comportamenti disfunzionali verso se stessi, gli altri, l’ambiente e le cose.

Come

  • coinvolgimento dell’intera scuola e presentazione alle famiglie

  • input teorici

  • costruzione condivisa dei processi formativi con i peer senior

  • lavoro in piccoli gruppi

  • role-playing e simulazione delle formazioni in classe

  • rielaborazione con gli studenti (senior e junior)

  • feedback con scuola e famiglie

Contatti

Tel: 079 519 69 32
email: 
chili@crs-corsiti.ch