Percorso Psico-Educativo

Progetto GoPeer

Prevenzione attraverso la peer education, un approccio dove gli adolescenti stessi, adeguatamente formati, mettono in atto delle modalità di prevenzione verso altri ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzare, informare, condividere e costruire insieme benessere fisico, psichico e sociale.

Emerge sempre di più una riduzione degli spazi di dialogo in cui i giovani si sentono liberi di esprimersi e di raccontare esperienze e vissuti attraverso l’elaborazione di un tema e un percorso formativo specifico. Il contesto scuola appare il luogo più fertile dove affrontare questi contenuti in quanto è frequentato per la maggior parte del tempo dai ragazzi e dove svolgono una buona parte delle loro esperienze più o meno piacevoli.

Queste attività educative mirano a potenziare nei pari le conoscenze, gli atteggiamenti e le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli riguardo alla loro salute e alle loro relazioni.

Il Settore Corsi (SC) di Croce Rossa Svizzera partecipa con il progetto GoPeer al «Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini, di prevenzione della violenza, di protezione di infanzia e gioventù (0 – 25 anni) per il periodo 2021–2024» - programma che coinvolge vari Dipartimenti, in particolare il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), il Dipartimento delle Istituzioni (DI) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). ​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​

Per chi
Perché
Cosa
Come
Interessata/o?