Hai mai pensato che prenderti cura degli altri potesse diventare la tua professione? Desideri approfondire le tue conoscenze nel sostenere una persona al proprio domicilio?
Le collaboratrici e collaboratori familiari CRTI forniscono assistenza nelle attività di vita quotidiana contribuendo al benessere fisico, psichico e sociale delle persone, in collaborazione con la famiglia e il personale di cura qualificato.
Condizioni di ammissione
Per essere ammesse alla formazione di collaboratrice familiare le candidate devono adempiere i seguenti requisiti:
-
avere compiuto 18 anni;
-
essere motivate e interessate a un’attività lavorativa a contatto con persone adulte o anziane in buona salute, ammalate e/o disabili;
-
comprendere la lingua italiana scritta e parlata e sapersi esprimere in modo comprensibile, oralmente e per iscritto. Verifica delle competenze linguistiche tramite un test (conoscenze di livello A2);
-
essere in buona salute fisica e psichica.
Precedenza per l’ammissione alla formazione viene data a chi vive sul territorio e/o già in possesso di un permesso di lavoro valido.
Durata della formazione
La formazione è composta da una parte teorica di 58 ore e da uno stage di osservazione di 30 ore presso un servizio di assistenza e cura a domicilio.
Prezzo
Il costo della formazione è di CHF 812.- (tassa di iscrizione e documentazione inclusi); CHF 20.- Test linguistico (solo per non madrelingua).
Iscrizione
Per la domanda d’iscrizione al corso è necessario scaricare il nostro formulario d'iscrizione, compilarlo e rispedirlo al nostro indirizzo entro i seguenti termini d’iscrizione:
Prima dell'iscrizione consultare le condizioni di partecipazione.
[1] Tutte le denominazioni sono valide per entrambi i sessi.