Percorsi educativi per le Scuole superiori e professionali

Settore Corsi di Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri, promuove sul territorio percorsi formativi dedicati alla salute, al benessere e alla prevenzione, con un’attenzione particolare alle fragilità e alle nuove sfide educative.

Guidati dai principi della Croce Rossa e dalla Strategia 2030, creiamo esperienze che aiutano a vivere meglio, crescere con consapevolezza e sviluppare competenze utili nella vita quotidiana. La nostra Area Psico-Educativa è un laboratorio di crescita umana e competenze che progetta, organizza e promuove percorsi educativi. Non ci limitiamo a trasferire conoscenze: creiamo esperienze che cambiano prospettive.

Lavoriamo con bambini, adolescenti, famiglie, insegnanti e professionisti per sviluppare competenze che fanno la differenza nella vita quotidiana; la certificazione EduQua garantisce il massimo della qualità formativa, grazie ai nostri formatori esperti che uniscono competenza disciplinare, esperienza sul campo e aggiornamento continuo nelle metodologie didattiche più efficaci.

I nostri programmi per il 2026/2027

Primo soccorso emotivo 
Riconoscere disagio, ansia, stress, sapere cosa fare e a chi rivolgersi
Tutti sanno cosa fare davanti a una ferita; davanti al disagio interiore — lo stress che logora, l'ansia prima di una verifica, un amico che si isola — quasi nessuno sa come comportarsi.
Il percorso porta a scuola la logica del soccorso — riconoscere, agire, attivare aiuto — estesa al benessere emotivo, con strumenti concreti per prendersi cura di sé e degli altri.

Bullying VR. Combattere e prevenire il bullismo e cyberbullismo con la Virtual Reality
Proponiamo anche nelle scuole superiori del territorio un programma di prevenzione educativa. Per promuovere e rafforzare comportamenti corretti e rispettosi verso se stessi e verso l’altro. Un percorso che consente di agganciare i minori su tematiche ampiamente conosciute, ma affrontate con un livello di immersività senza precedenti. Progetto sperimentato e validato dal Centro di Risorse Didattiche e Digitali (CERDD).

Uso senza abuso! Intelligenza Artificiale, Social e Nuove Tecnologie
Smartphone, social e IA accompagnano ogni momento della vita quotidiana: strumenti che permettono di apprendere e creare, ma anche progettati per catturare la nostra attenzione.
Un percorso per conoscere, sperimentare e usare l'IA con la testa, diventando cittadini digitali responsabili senza rinunciare al pensiero critico e alle relazioni autentiche.

CHILI. Gestione costruttiva dei conflitti
Come il peperoncino, i conflitti sono un ingrediente essenziale della vita: non vanno evitati, ma affrontati e gestiti. Ispirato ai principi della mediazione — ascolto, rispetto, empatia — questo percorso fornisce strumenti concreti per trasformare i conflitti da problema a occasione di crescita, in classe e nel mondo del lavoro.

Contatti

Silvia Ruga
Responsabile Settore Corsi
tel. 079 519 69 32
e-mai: silvia.ruga@crocerossaticino.ch

Gabriele Barreca
Area Psico-Educativa
tel. 091 682 31 31
email: gabriele.barreca@crocerossaticino.ch