Corso di italiano livello A2

Corso di lingua italiana di livello A2: questo corso ti permetterà di approfondire quanto appreso nel corso base e migliorare in tutte le espressioni di uso comune.

Per le iscrizioni rivolgersi allo specifico sportello:

Regione Luganese:
Sportello LUGANO

Sportello Associazione il Tragitto,
c/o la Cascina,
Via Cremignone 4G,
6924 Sorengo
E-mail: sportelloS@iltragitto.ch

Date

Dal 31.01.2023 al 07.04.2023

Orario

9.00-12.00

Durata

80 ore di lezione

Costs

Per i permessi S il corso è gratuito. Per altri interessati contattare il Settore Corsi

Contenuti

Ascolto: Lo studente impara a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). impara ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Lettura: Lo studente impara a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi,menù e orari. impara a capire lettere personali semplici e brevi.

Interazione: Lo studente impara a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesce a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

Parlato: Lo studente impara ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.

Scritto:Lo studente impara a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Impara a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

Obiettivi

Gli obiettivi di apprendimento si riferiscono alla globalità del livello A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Al termine di questo livello sei in grado di

  • capire frasi ed espressioni di uso comune, relativamente a macro-aree come famiglia, lavoro o shopping.
  • comunicare in attività semplici e abitudinarie e che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti come la famiglia o di uso comune.
  • descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati.
Requisiti

Aver frequentato un corso di livello A1

Destinatari

Per i permessi S il corso è gratuito. Per altri interessati contattare il Settore Corsi

Certificato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frenquenza se si ha raggiunto l'80% di partecipazione