Un'ora parliamo di ... E tu che tipo di rabbia provi? Conoscere la rabbia per saperla gestire

Un'ora parliamo di... è un ciclo di incontri gratuiti organizzati con il sostegno del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino che nasce dall'idea di affrontare i temi forti legati alla famiglia e all'educazione dei figli in modo puntuale e concreto. Tutto si sviluppa, si articola e si conclude in un'ora per dare la possibilità a più genitori possibili di partecipare, sicuri di staccarsi da casa e dagli impegni quotidiani per un tempo limitato, ma pieno di riflessioni, suggerimenti e opportunità di crescita in famiglia.

Date

Mercoledì 02/03/2022

Orario

20.00 - 21.00

Durata

1 ora

Costs

Gratuito

Contenuti

Che sia la nostra rabbia o la rabbia dei nostri ragazzi, si tratta sempre di una sensazione di corto-circuito emozionale. Spesso e volentieri fatichiamo a gestire questo sentimento che è naturale e addirittura necessario nell’essere umano, soprattutto se ben canalizzato. La rabbia rischia di disorientarci e mandarci in confusione, per un attimo perdiamo di vista la razionalità, infatti si usa dire “furia cieca” o “non ci vedo più dalla rabbia”. Se invece riusciamo a non lasciare che la situazione degeneri, possiamo sfruttare questo portentoso sentimento per vederci più chiaro, per determinarci nel nostro cammino. La rabbia è in grado di dirci senza dubbio cosa c’è che va e cosa non va in una situazione e questo è un beneficio prezioso che cercheremo di scoprire durante questo corso.

Destinatari

Corso rivolto principalmente a genitori di ragazzi adolescenti e preadolescenti (fascia 11-21 anni) o a chi si confronta con loro (educatori, insegnanti, nonni).