“Quando l’argento è un po’ troppo vivo” Conoscere e affrontare l’ADHD: Disturbo da deficit di attenzione iperattività - Corso online

Il nome scientifico completo dell’ADHD è “Sindrome da deficit di attenzione e iperattività”, si tratta di un disturbo del neurosviluppo che colpisce i soggetti durante l’età evolutiva. Si stima che questa condizione interessi circa il 4-5% della popolazione infantile. La sindrome da deficit di attenzione e iperattività si caratterizza per un eccesso di attività motoria, mancanza di attenzione, impulsività, disorganizzazione, non imputabili a disabilità intellettive. Anzi, spesso, i bambini iperattivi presentano un’intelligenza superiore alla media. Ciò che si può notare subito in un bambino iperattivo è la sua grandissima energia, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. ADHD si può associare a difficoltà di apprendimento.

Date

Giovedì 29.11.2022

Orario

20.00 - 22.00

Durata

2 ore

Costs

CHF 65.-

Contenuti

I partecipanti sapranno riconoscere e non sottovalutare i comportamenti derivanti dall’avere l’ADHD in età evolutiva ad esempio: la difficoltà a stare seduti e fermi quando si dovrebbe farlo, avere continue distrazioni per qualsiasi stimolo esterno, dare delle risposte talvolta sconnesse rispetto alle domande che gli vengono poste oppure considerare la difficoltà nel mantenere l’attenzione durante lo studio o il gioco.

Ad ogni comportamento si porranno le basi per poter intervenire in termini educativi per aiutare il bambino o l’adolescente.

Obiettivi
  • Saper fare una osservazione oggettiva dei comportamenti dati dall’ADHD
  • Conoscere le cause del disturbo
  • Conoscere la loro evoluzione negli anni
  • Superare le difficoltà a scuola, in famiglia o nel gruppo di amici
  • A chi rivolgersi per la diagnosi
  • Strategie d’intervento educative
Destinatari

Genitori, insegnanti e professionisti che si occupano del benessere e dell’educazione in età evolutiva

Certificato

Attestato di partecipazione di CRS


Formatore

Dott.sa Emanuela Iacchia, psicologa-psicoterapeuta, socio Didatta S.I.T.C.C (Società Italiana terapia Cognitivo Comportamentale), socio Formatore A.I.D. (associazione Italiana Dislessia), membro del Comitato scientifico Aimuse (Associazione Mutismo Selettivo), formatrice CRS