Un'ora parliamo di... Genitori base sicura: come aumentare la fiducia in se stessi e l'autostima nei figli

Un'ora parliamo di... è un ciclo di incontri gratuiti organizzati con il sostegno del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino che nasce dall'idea di affrontare i temi forti legati alla famiglia e all'educazione dei figli in modo puntuale e concreto. Tutto si sviluppa, si articola e si conclude in un'ora per dare la possibilità a più genitori possibili di partecipare, sicuri di staccarsi da casa e dagli impegni quotidiani per un tempo limitato, ma pieno di riflessioni, suggerimenti e opportunità di crescita in famiglia.

Date

Mercoledì 11.10.2023

Orario

20.00 - 21.00

Durata

1 ora

Tassa di iscrizione

Gratuito

Contenuti

Essere una base sicura per i propri figli è garanzia per un loro futuro sereno perchè la qualità della relazione tra genitori e bambino è fortemente predittiva del comportamento e dell’atteggiamento del futuro adulto. Ma genitori non si nasce, genitori si diventa ed essere base sicura non è facile.

Insieme cercheremo di affrontare i punti chiave affinché sia gli adulti della famiglia, sia i figli, possano crescere in armonia fin dai primi anni di vita sviluppando fiducia verso se stessi e verso il mondo, sicurezza ed autostima.

E quando la vita ci riserva sorprese dolorose? La strada è accettarle perché ciò che fa la differenza è come noi accogliamo ciò che ci succede nella nostra. Tutto rientra in quello che va sotto il nome di resilienza. La resilienza è la capacità di resistere alle avversità, è l’abilità nel risolvere i problemi, è l'autoregolazione emotiva, è la competenza nel trovare risorse nell’ ambiente prossimo, è la stima di sé.