Un'ora parliamo di... Dalla parte dei bambini

Un'ora parliamo di .. conferenza organizzata con il sostegno del Dipartimento della Sanità e della Socialità del cantone Ticino. Ciclo di incontri che nasce dall'idea di affrontare i temi forti legati alla famiglia e all'educazione dei figli in modo puntuale e concreto. Tutto si sviluppa, si articola e si conclude in un'ora per dare la possibilità a più genitori possibili di partecipare, sicuri di staccarsi da casa e dagli impegni quotidiani per un tempo limitato, ma pieno di riflessioni, suggerimenti e opportunità di crescita in famiglia.
Destinatari: 

Incontro aperto a tutti

Date: 

Mercoledì 25 marzo 2020

Orario: 

20.00 - 21.00

Durata: 

1 ora

Contenuti: 

Dalla parte dei bambini. In 30 anni dalla firma della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo: cosa è cambiato, cosa c'è ancora da fare?

La Convenzione rappresenta un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce, in forma coerente, tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Molto è stato fatto a livello mondiale, proviamo a capire cosa possiamo fare nel nostro quotidiano, consapevoli che i piccoli di oggi saranno gli adulti di domani e noi abbiamo la responsabilità di aiutarli a crescere nel miglior modo possibile.

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, recita un antico proverbio africano, noi oggi come genitori, come famiglie ce la dobbiamo cavare da soli e spesso ci manca il tempo per fermarci a riflettere sul nostro ruolo.
Con positività e insieme approfondiremo i temi della crescita, alla luce dei Diritti dei bambini, per non sentirci più soli.

Costi: 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. Per questioni organizzative confermare la propria presenza.

Indirizzo di contatto

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino
Settore Corsi
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

Stato del corso

L’inizio del corso non è garantito
Posti liberi

Luogo del corso

Lugano, sede CRS, Via alla Campagna 9