L'analisi del comportamento applicata: una proposta per la gestione di ragazzi con comportamenti problematici

Il corso qui proposto desidera famigliarizzare insegnanti e professionisti del mondo scolastico sui possibili approcci comportamentali e sui metodi d’insegnamento evidence-based, derivanti dai principi dell’Analisi del Comportamento Applicata. Gli strumenti forniti dal corso potranno essere applicati direttamente in qualsiasi contesto classe per aiutare tutti gli studenti, anche coloro che hanno difficoltà comportamentali, ad avere più successo. Gli insegnanti e i professionisti del settore acquisiranno maggiore fiducia nel loro operato e nel controllare le variabili che la letteratura scientifica ha dimostrato essere cruciali per il miglioramento della qualità del tempo d’insegnamento e la riduzione di comportamenti problematici.
Destinatari: 

Insegnanti, Educatori, Operatori del servizio sostegno pedagogico, Operatori pedagogici per l’integrazione

Date: 

Da definire

Orario: 

9.00-12.30/13.30-17.00

Durata: 

14 ore suddivise su 2 incontri

Contenuti: 
  • Come migliorare l’efficacia dell’insegnamento: organizzazione del curriculum e positive behavior management startegies
  • Come motivare gli studenti
    • Il mondo delle contingenze di rinforzo
    • Il ruolo dell’operazione motivazionale condizionata riflessiva (CMO-R) nell’insegnamento
  • I comportamenti problematici all’interno del contesto classe
Obiettivi: 
  • Acquisire alcuni strumenti comportamentali applicati al contesto educativo
  • Acquisire alcune strategie per poter motivare gli studenti, migliorandone l’apprendimento all’interno di un gruppo classe
  • Acquisire strategie su come prevenire eventuali comportamenti problema
Costi: 

CHF 235.-

Indirizzo di contatto

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino
Settore Corsi
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

Stato del corso

L’inizio del corso non è garantito
Posti liberi

Luogo del corso

Da definire