Italiano per l'integrazione - Livello A1
Il corso consente ai partecipanti di sviluppare le competenze orali e scritte della lingua italiana per il livello A1. È strutturato in modo da offrire inoltre un supporto concreto per sviluppare le competenze necessarie per integrarsi nel tessuto sociale ed economico del territorio.
Destinatari:
I corsi si rivolgono a persone migranti residenti in Ticino, di ambo i sessi, età > 18 anni, in possesso dei seguenti permessi: B, B rifugiati, C, F+7, F-7
Requisiti:
Per poter seguire questo corso non è necessaria alcuna conoscenza di base della lingua italiana.
Consigliamo di pianificare almeno 2-4 ore settimanali di studio individuale.
Orario:
8:45-11:15
13:15-15:45
Durata:
100 ore di lezione (ora da 50 minuti).
Il montante ore indicato permette di concludere il livello A1.
Contenuti:
- Parlare, ascoltare, leggere e scrivere
- Vocabolario e grammatica
- Nozioni culturali
Obiettivi:
Al termine del percorso formativo il/la partecipante è in grado di:
- comunicare in maniera semplice nel suo quotidiano - p. es. nel luogo di abitazione, sul posto di lavoro o a scuola - a condizione che gli interlocutori o le interlocutrici parlino lentamente, in modo chiaro e si mostrino cooperativi.
- presentare sé stesso o qualcun altro con parole semplici
- rispondere, con delle risposte brevi, a domande semplici sulla persona, p.es. sul luogo di abitazione, sul lavoro e sulla famiglia
- esprimere i suoi bisogni, p. es. sul luogo di abitazione o in un negozio, utilizzando frasi ed espressioni memorizzate.
Costi:
CHF 250.-
Corso organizzato con il sostegno del Servizio cantonale per l'Integrazione degli Stranieri (SIS) nell'ambito del Programma di Integrazione Cantonale 2018-2021 (PIC)