Educazione posturale per operatori sanitari

Il lavoro di cura espone a rischi e patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico che sono ben noti. Infatti, nel corso della quotidiana pratica professionale sono frequenti l’assunzione di posture e l’esercizio di movimenti che possono provocare fastidi e dolori perché non tengono conto delle esigenze anatomico-funzionali del nostro scheletro e dei nostri muscoli. Per l’operatore sanitario, assumere una postura scorretta durante lo svolgimento del proprio lavoro, può significare rendere più difficili le proprie mansioni o, in generale, incidere negativamente sulle proprie prestazioni lavorative. Questo corso di educazione posturale permetterà di capire come rispettare la fisiologia del movimento del nostro corpo e, attraverso una serie di esercizi, imparare ad adottare una postura corretta per poter contrastare i dolori causati da cattive abitudini di movimento e per muoversi in salute.

Date

Sabato 27 aprile 2024

Orario

8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30

Durata

8 ore

Tassa di iscrizione

Fr. 160.-

Contenuti
  • Informazione sulla relazione tra salute e postura;
  • Esercitazioni per migliorare la percezione del corpo;
  • Esercitazioni per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare;
  • Esercitazioni per migliorare l’azione dei muscoli posturali;
  • Esercitazioni per migliorare l’abilità posturale.
Obiettivi
  • Migliorare la consapevolezza e la percezione del nostro corpo in movimento;
  • Apprendere ed eseguire esercizi di ginnastica posturale semplici che non richiedono attrezzi specifici e che possono essere eseguiti comodamente a casa.
Destinatari

Assistenti di cura, Addetti alle cure socio-sanitarie, OSS e OSA con diploma italiano, Collaboratori Sanitari CRS, Collaboratrici Familiari CRTI

Certificato

La frequenza minima per ottenere l'attestato di partecipazione è dell'80%.