Cure a domicilio

L’ambito di cura domiciliare è sempre più presente nell’attività di chi assiste. Ciò richiede di saper adattare la propria professionalità in situazioni lavorative domiciliari, diversificate e segnate dalla personalità dell’utente. Lavorare a domicilio comporta pure la conoscenza del territorio con i suoi servizi presenti e richiede di saper mettere in atto responsabilmente le proprie individuali competenze riuscendo comunque a sentirsi parte di un’équipe pur non direttamente presente. Per far fronte a questa situazione occorre che la formazione possa agire a diversi livelli: Conoscere e confrontarsi rispetto alle risorse personali e professionali a disposizione, rispettare la casa come ambiente che offre risorse e limiti. Migliorare le competenze di comunicazione e relazione per creare un rapporto di fiducia e di collaborazione nel rispetto dell’autonomia propria e dell’autodeterminazione dell’utente e della sua famiglia. Riflettere su come poter attuare strategie e interventi in un contesto a stretto contatto con l’ambiente di vita personale e familiare.
Destinatari: 

Assistenti di cura, Addetti alle cure socio-sanitarie, OSS e OSA con diploma italiano, Collaboratori Sanitari CRS, Collaboratrici Familiari.

Requisiti: 

Aver frequentato un percorso formativo in ambito socio sanitario e avere una solida esperienza professionale nell'ambito delle cure a domicilio.

Date: 

Venerdì 8 e venerdì 15 novembre 2019

Orario: 

9.00-13.00/14.00-17.00

Durata: 

14 ore

Contenuti: 
  • La Casa, la Famiglia, l’équipe nel contesto domiciliare, le competenze e le responsabilità;
  • Le dinamiche relazionali di base;
  • La Rete, conoscenza e modalità di collaborazione.
Obiettivi: 
  • Comprendere la struttura e le dinamiche relazionali dei contesti lavorativi domiciliari evidenziando i fattori di rischio e i fattori di protezione/promozione del benessere degli attori;
  • Aumentare la consapevolezza di se stessi in rapporto al lavorare da soli pur facendo parte di un’équipe;
  • Conoscere il territorio e i servizi con i quali è possibile collaborare;
  • Riuscire ad affinare l’osservazione specifica del contesto domiciliare;
  • Conoscere le particolarità legate alla casa, alla famiglia, alla sfera personale.
Costi: 

CHF 210.-

Indirizzo di contatto

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino
Settore Corsi
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

Stato del corso

L’inizio del corso non è garantito
Posti liberi

Luogo del corso

Lugano, sede CRS, Via alla Campagna 9