Alfabetizzazione

Nel corso di alfabetizzazione l’accento è necessariamente posto su segno, suono e significato tenendo in considerazione gli ambiti della vita quotidiana considerati più importanti dagli stessi migranti, secondo le direttive Fide: presentarsi, acquisti (e mobilità), salute, scuola, casa, più la famiglia e il lavoro.
Destinatari: 

I corsi si rivolgono a persone migranti residenti in Ticino, di ambo i sessi, età > 18 anni, in possesso dei seguenti permessi: B, B rifugiati, C, F+7, F-7 analfabeti di diverso grado e livello e con nulla o scarsa scolarizzazione pregressa.

Requisiti: 

Nessuna conoscenza della lingua italiana e dell'alfabeto latino.

Consigliamo di pianificare almeno 2-4 ore settimanali di studio individuale

Date: 
Martedì, 14. Gennaio 2020 Uhr
Orario: 

Dalle 9.00 alle 12.00

Durata: 

Dal 14.01.2020 al 20.07.2020

Scarica il calendario delle lezioni.

Contenuti: 

Il corso è incentrato soprattutto sulle abilità ricettive e produttive di lettura e scrittura, le abilità orali sono utilizzate quali ausilio al raggiungimento dello scopo.

I contenuti grammaticali sono presenti ma minimi e si arriva all’acquisizione di brevi frasi con verbi all’indicativo presente (tutte le persone) e al passato prossimo (non analizzato nel dettaglio) e di brevi testi.

In questa fase non si ritiene essenziale tanto la perfezione ortografica o grammaticale, quanto la resa fonetica che permetta la comunicazione e quindi la comprensione di quanto scritto o letto.

Obiettivi: 

Il corso ha come obiettivo quello di offrire alle persone migranti la possibilità di:

Poter acquisire le prime nozioni basilari per frequentare il primo corso di italiano di livello A1

Iniziare a inserirsi e integrarsi nel tessuto socio-culturale della zona di residenza e comunicare minimamente nella quotidianità

Costi: 

CHF 150.--

Corso organizzato con il sostegno del Servizio cantonale per l'Integrazione degli Stranieri (SIS) nell'ambito del Programma di Integrazione Cantonale 2018-2021 (PIC)

Indirizzo di contatto

Stato del corso

L’inizio del corso non è garantito
Posti liberi

Luogo del corso

Chiasso - Corso San Gottardo 70