Nuove tecnologie per il benessere

Giornata Familiari curanti

Il 30 ottobre in occasione della Giornata dei familiari curanti, 10 cantoni svizzeri si riuniscono per organizzare una mobilitazione a favore di tutti coloro che si prendono cura di una persona cara.

Il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, in collaborazione con gli enti della Piattaforma familiari curanti, organizza un convegno tematico, arricchito da un programma di eventi e iniziative promossi direttamente dagli stessi enti.

Settore corsi di Croce Rossa Ticino per questa occasione proporrà ai familiari curanti e alle persone di cui si prendono cura, attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, un percorso laboratoriale innovativo e di supporto con l’obiettivo di migliorare il benessere mentale e fisico di entrambi i gruppi partecipanti.

Obiettivo:

  1. Alleviare il carico emotivo dei familiari curanti, offrendo momenti di svago e riflessione, attraverso attività ludiche interattive, che favoriscano la socializzazione e la riduzione dello stress.
  2. Promuovere l’allenamento cognitivo per i familiari curanti e per le persone curate, utilizzando strumenti tecnologici per stimolare le funzioni cognitive e favorire l'inclusione digitale.
  3. Creare uno spazio di interazione in cui i partecipanti possano condividere esperienze, apprendere nuove competenze e trovare momenti di leggerezza e di supporto reciproco.
  4. Facilitare il dialogo e il benessere emotivo, integrando attività che promuovano la consapevolezza del proprio stato emotivo e offrano soluzioni pratiche per il loro miglioramento, anche attraverso l'uso di tecnologie di monitoraggio del benessere.

Quando, durata e luogo:

  • Il 30 di ottobre 2024, giornata dei Familiari Curanti
  • 4 ore di attività laboratoriale dalle 13.30 alle 17.30 suddivise su due gruppi 
  • a Bellinzona presso Spazio Aperto (Via Gerretta 9a)
Laboratori in programma
Stichwort
Titel
Target Group
Comments (field_edu_comments)
Internal Categories

Es wurden keine Kurse gefunden.