Filosofia

La carta dei principi e la Concezione Pedagogica del Settore Corsi

Il Settore Corsi, ente di formazione di Croce Rossa Ticino – Associazione Cantonale di CRS - elabora, organizza e promuove attività formative nell’ambito della salute, del benessere e della prevenzione, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della società.

Nell’ottica di favorire la consapevolezza e la responsabilità nel perseguire una sempre maggiore qualità di vita, con la sua offerta si rivolge sia alla popolazione in generale che a categorie professionali o ausiliarie impegnate nella cura e nel sostegno della persona.

Il SC fonda le sue attività e il suo impegno sui 7 principi di Croce Rossa - Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità - e sulle linee guida della Strategia 2030 di CRS al fine di rispondere ai bisogni e agli interessi delle diverse fasce d’età e di specifici campi di attività legati al mondo della salute.

Certificato EduQua, il SC persegue la sua missione offrendo, su tutto il territorio ticinese e del Grigioni italiano, sia presso le sedi di CRTI (Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano) che presso sedi di terzi, corsi di qualità accessibili a tutti - in presenza e online - e impartiti con competenza e professionalità da formatori esperti e aggiornati sia nel rispettivo ambito disciplinare sia nella pedagogia e didattica della formazione per adulti.

Le attività formative offerte dal SC si caratterizzano per la capacità di rispondere con puntualità, qualità e sensibilità ai bisogni attuali in materia di salute, prevenzione e perseguimento del benessere degli individui, di gruppi specifici e della collettività. Attraverso la propria offerta facilita l’accesso all’informazione sanitaria, contribuisce allo sviluppo di nuove competenze e capacità personali, sostiene il valore sociale della formazione e delle azioni orientate al benessere e alla salute. Sostiene altresì la comprensione di sé, la costruzione del proprio sapere e del piacere al lifelong learning in un contesto di partecipazione, condivisione e co-costruzione privilegiando la sperimentazione e l’applicazione pratica.

Il SC è inserito nella rete socio-sanitaria della Svizzera italiana, affiancando l’operato degli altri attori in questo settore, collaborando con altri organismi animati  da scopi e valori comuni e svolgendo un ruolo complementare nell’educazione sanitaria.

In linea con la Carta dei principi e perseguendo l’obiettivo di un costante miglioramento dei suoi progetti educativi, il SC aderisce ad una concezione pedagogica basata sui principi andragogici, fa riferimento al modello teorico del socio-costruttivismo concependo l’interazione, lo scambio e la collaborazione tra tutti gli attori della Formazione.

Modello teorico di riferimento
I campi di apprendimento
Il modello costruttivista e socio-costruttivista
Tecnologie a favore dell’apprendimento